per ely04 ecco rainbow dash!

Rainbow Dash
Universo My Little Pony - L'amicizia è magica
Autore Lauren Faust
Voce orig. Ashleigh Ball
Voce italiana Federica Valenti
Specie pegasus pony
Sesso Femmina
Luogo di nascita Nuvola City

Rainbow Dash è un pegasus pony in grado di volare a una velocità letteralmente supersonica; in effetti, ella è l'unico pegaso della storia in grado di eseguire un arco-boom sonico(sonic rainboom), un fenomeno immaginario che avviene quando un pegasus pony raggiunge un'elevata velocità[12], e che consiste in un'esplosione color arcobaleno a forma di anello; Rainbow Dash riesce a produrre un "arco-boom sonico" tre volte: la prima durante la sua prima gara di velocità, occasione in cui ella guadagnò il proprio cutie mark e al tempo stesso lo fece acquisire pressoché simultaneamente alle cinque future amiche, le quali, benché non fossero presenti, furono influenzate dal fenomeno per un motivo o per l'altro[13]; la seconda durante la competizione dei "Migliori Giovani Aviatori", quando si trova a dover salvare Rarity[3]; la terza a seguito del matrimonio regale tra Cadance e Shining Armor - unica occasione in cui lo produce intenzionalmente[14].

Oltre alla velocità, Rainbow Dash può anche vantare un'innata abilità nell'ideare e compiere acrobazie aeree.

Essendo un pegaso, inoltre, Rainbow Dash ha la capacità di manipolare il tempo atmosferico: è in grado, ad esempio, di sgomberare il cielo dalle nuvole o al contrario di ammassarle, di far scaturire fulmini da nuvole procellose o addirittura di dare origine a un piccolo tornado[15].

Il suo carattere coraggioso, inoltre, la rende per un certo periodo molto celebre in tutta Ponyville e considerata alla stregua di un supereroe, sempre al posto giusto al momento giusto per salvare i pony in difficoltà; a causa della sua natura "cool", inoltre, Rainbow Dash è l'idolo della piccola Scootaloo[16].

Il personaggio di Rainbow Dash si distingue per il suo carattere irruente e diretto; Rainbow Dash ama mettersi alla prova in acrobazie aeree ed evoluzioni, e si allena costantemente allo scopo di realizzare il proprio sogno ed essere accettata tra iWonderbolts, la squadra di migliori volatori di tutta Equestria. Unitamente alla passione per il volo e per la velocità, Rainbow Dash dimostra una pronunciata inclinazione per le competizioni, e non esita ad accettare qualsiasi sfida per dimostrare di essere la migliore; ciononostante, ella detesta perdere, e tende a perdere il controllo di fronte alla possibilità di un fallimento, sprofondando nell'insicurezza[3] o arrivando a gareggiare slealmente pur di assicurarsi la vittoria[4].

L'irruenza di Rainbow Dash la porta a volte a essere arrogante o eccessivamente vanitosa, e il suo modo di fare "cool" tende a farla apparire svogliata e pigra; quando Twilight arriva per la prima volta a Ponyville, biasima il pegaso di non aver sgombrato il cielo dalle nuvole come era suo compito, ma Rainbow Dash per tutta risposta le assicura - e in seguito dimostra - di essere in grado di farlo «in dieci secondi spaccati»[1]. Durante la cerimonia di "Chiusura dell'Inverno"[5], Rainbow Dash ha la responsabilità di sovrintendere all'operato dei pegasi, e in diverse occasioni si dimostra volitiva e disponibile nel momento del bisogno, rivelandosi così una buona lavoratrice[6]. È sempre Rainbow Dash a detenere il comando allorché i pegasi di Ponyville sono chiamati a originare un grande tornado allo scopo di far ascendere l'acqua di un laghetto fino a Nuvola City (Cloudsdale in originale) perché possa essere dispensata tra le nuvole[7].

Rainbow Dash non si tira mai indietro di fronte a una missione affidatale, distinguendosi per la sua fedeltà nei confronti della principessa e per la sua lealtà verso i suoi amici; quando Nightmare Moon tenta di sedurla invitandola a unirsi alla squadra degli Shadowbolts (una versione oscura dei Wonderbolts) e lodandola come miglior aviatrice di tutta Equestria, ella non esita a rifiutare non appena capisce che ciò significherebbe tradire le proprie amiche.

Altro tratto caratteristico di Rainbow Dash è la passione - condivisa con lei da Pinkie Pie - per gli scherzi e le burle[8][9].

Rainbow Dash ha anche sviluppato una certa passione per la lettura, nonostante inizialmente la definisse roba "da secchioni", appassionandosi alla serie di avventure di Daring Do[10][11].

violetta!

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Le registrazioni della serie hanno avuto inizio nel settembre 2011 a Buenos Aires[9] e sono durate circa sette mesi[10]. È diventata la prima co-produzione svoltasi tra l’America Latina, l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa[11]. La serie è stata registrata in alta definizione[12].

Il 31 dicembre 2011 è stata trasmessa nel canale Disney Channel America Latina la canzone Tu Resplandor nel programma televisivo Celebratón eseguita dalla protagonista della serie, Martina Stoessel[13]. Il cast invece è stato presentato il 22 dicembre 2011[12]. A partire dal 2 maggio 2012 è iniziato un tour promozionale in Messico[14] che comprendeva interviste e ospitate in alcuni programmi televisivi. Nell'aprile del 2012 è stato caricato sul canale YouTube ufficiale del canale argentino il video ufficiale della canzone En mi mundo interpretata dalla protagonista[15] e parte della colonna sonora pubblicata nei mesi successivi. Nel mese di novembre dello stesso anno alcuni personaggi del cast hanno partecipato ad un tour organizzato daRadio Disney Argentina chiamato "Radio Disney Vivo" nella città di Buenos Aires con quota 13 mila persone alle loro rappresentazioni[16].

Nel 2013 lo sceneggiato viene trasmesso da Rai Gulp[17], in Argentina da Canal 13[18], in Cile da Megavisión[19], in Ecuador daTC Televisión[20] e in Paraguay da Telefuturo[21]. Inoltre è stato confermato un tour[22] che inizierà il 13 luglio 2013 al Teatro Gran Rex di Buenos Aires e girerà l'America Latina e anche alcune parti dell'Europa.

È stata confermata una seconda stagione, prevista per il 29 aprile 2013 in Argentina[23] e dal 3 giugno 2013 in Italia[24][25][26]. Le riprese sono iniziate il 1 novembre 2012[27] e sono finite tra la fine di maggio e l'inizio di giugno del 2013. Nel marzo del 2013 è stato mostrato su Disney Channel Italia per la prima volta il primo videoclip tratto dal primo episodio della seconda stagione intitolato Hoy somos más e cantato dalla Stoessel, dove vengono presentati nuovi personaggi[28]. È stato confermato la maggior parte del cast della prima stagione, tranne per gli attori Simone LijoiRodrigo VelillaArtur Logunov[29] e l'attore protagonista Pablo Espinosa[30][31]. Inoltre è stato annunciato l'inserimento di nuovi personaggi interpretati da Diego Dominguez che interpreterà il nuovo rivale di Leon, Diego[32], e poi attori come Valeria BaroniXabiani Ponce De LeónPaloma SirvénGerardo Velázquez[33]Carla Pandolfi[34] e Valentina Frione che impersonano rispettivamente Lara, Marco, Emma, DJ, Esmeralda e Jackie. Per un cameo apparirà anche l'attrice Bridgit Mendler[35].

Casting[modifica | modifica sorgente]

La protagonista Martina Stoessel è stata scelta tramite casting[36][37]. L'attore Diego Ramos è stato invece scelto per il ruolo del padre di Violetta tramite proposta e in seguito ad un provino, inviato in Europa, è stato confermato[38]. L'attrice Lodovica Comello, che impersona Francesca, stava frequentando una scuola di Milano e il direttore di essa le disse che alcune persone sarebbero venute per provinare alcuni studenti e lei decise di partecipare[39]. Invece l'attore Ruggero Pasquarelli è stato scelto tramite proposta[22]. Per la seconda stagione si sono svolti anche dei casting su richiesta per i fan della serie a Milano, Napoli e Roma per apparire in alcuni video su Disney Channel Italia[40].

Luoghi di riprese[modifica | modifica sorgente]

Il programma è stata interamente registrato a Buenos Aires[41] e nei dintorni. I luoghi come la casa di Violetta sono stati ricreati e invece per registrare nei posti all'aperto, andavano in un parco comunale[22]. L'interno dello Studio 21, luogo dove i ragazzi della serie studiano canto e ballo, si trova al di fuori di Buenos Aires mentre la sua facciata è un'università della capitale argentina. La casa di Violetta, nella realtà, si trova accanto allo Studio 21[42]. I set, che occupano circa 1200 metri quadri, sono divisi in due sezioni: la prima è la casa di Violetta con alcune scale che portano alle camere del piano superiore e la seconda sezione è quella creata per la seconda stagione che è divisa in sala di danza, canto e registrazione[43].

Ascolti[modifica | modifica sorgente]

In Italia, ha totalizzato 195.973 telespettatori nella prima puntata[44]. È risultata la premiere più vista nella storia dei canali Disney per quanto riguarda il target giovanile dai 6-17 anni. Violetta ha raggiunto un buon successo anche dalla parte della critica e ha avuto un buon incremento su internet[45]. In seguito la serie ha realizzato, nella maggior parte delle volte, una media di 200.000 telespettatori[46]. La prima visione in chiaro su Rai Gulp ha ottenuto 272 mila spettatori con uno share del circa 1[47]. La seconda puntata invece ha raggiunto quota 300 mila spettatori e uno share di 1.34%[48]. Il primo episodio della seconda stagione trasmesso su Disney Channel Italia ha invece totalizzato 326 mila spettatori, divenendo l'episodio di Violetta più visto sui target 4 - 17 e 8-17[49].

In Cile, ha raggiunto un punteggio di 3.52 nel target dai 4 anni ai 17 anni. In Spagna nella puntata del 17 settembre 2012 ha raggiunto 461.000 con un share di 3.1%[50]. La prima stagione ha fatto aumentare del 93% i fan del canale Disney Channel. Ha ricevuto anche un discreto successo in Messico, Colombia e Brasile nella fascia d'eta dai 4 anni ai 11[16]. La serie in Argentinaè stata trasmessa, oltre che su Disney Channel, anche su Canal 13 e non raggiungendo il successo sperato nel mese di ottobre del 2012 ha cambiato d'orario[51].

Grazie al sito internet Disneylatino.com, il canale ufficiale di Disney Channel America Latina e alcuni social network la serie ha raggiunto più di 5 milioni di visualizzazioni su You Tube, 50 milioni di visualizzazione nel sito ufficiale e su Facebook ha circa un milione di fan oltre che si stima un guadagno di 80 milioni di euro[16].

Trama[modifica | modifica sorgente]

Prima stagione[modifica | modifica sorgente]

Violetta insieme al padre, German, torna nella sua città natale, Buenos Aires, dopo essere stata alcuni anni in Europa. Violetta, anche se lo scopre più tardi, ha la passione per la musica, il ballo e il canto. Il padre non vuole che la figlia canti dopo la disgrazia accaduta alla madre di Violetta, Maria, una famosa cantante, morta in un incidente durante una tournée voluta dal padre di quest'ultima, quando Violetta aveva appena 5 anni. Con l'aiuto di Angie, istitutrice di Violetta e zia segreta, si iscrive allo Studio 21. Qui incontra i primi amori, fa nuove amicizie, incontra una rivale, Ludmilla, e costruisce giorno dopo giorno il suo talento musicale fino allo spettacolo di fine anno in cui German capisce che la passione di Violetta è il canto e il ballo e la lascia libera di frequentare lo studio 21.[52]

Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

Dopo il ritorno di Tomas in Spagna, Violetta torna con Leon, ma Diego - un nuovo personaggio - fa di tutto per ostacolarli. German è sempre protettivo verso Violetta, ma ora è più tollerante. Francesca incontra Marco, che si innamora di lei. Jade introduce una spia di nome Esmeralda per separare Angie e German. Pablo intanto incontra una vecchia amica Jackie nipote di Antonio innamorata di lui che cerca di separare Angie da Pablo[53][34].

 

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Violetta.

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    ely04 (domenica, 25 agosto 2013 12:13)

    Muchos Grazias!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  • #2

    princessluna-ponyprincess (domenica, 25 agosto 2013 13:06)

    y "fue un placer! (e' stato un piacere!)

  • #3

    ely04 (lunedì, 26 agosto 2013 15:09)

    Hai usato il traduttore?

  • #4

    Alice (giovedì, 05 settembre 2013 22:12)

    che beloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  • #5

    roberta palazzo (giovedì, 07 novembre 2013 18:12)

    si...

  • #6

    come-on-ponies (domenica, 15 dicembre 2013 19:03)

    vilu <3<3!!

  • #7

    princess twilight sparkle (mercoledì, 26 febbraio 2014 17:03)

    pure io

  • #8

    kira (sabato, 13 dicembre 2014 19:42)

    fantasticooooooooooooooooooooo senza parole

  • #9

    Martina Pulaj (sabato, 02 maggio 2015 11:57)

    Buon compleanno da Marisol
    A Martina Pulaj

  • #10

    Marisol (sabato, 02 maggio 2015 11:59)

    Cara vilu io le mie amiche ti vogliamo tanto bene